Orrù show: manita dell’Atletico San Marco al Gergei

Orrù show: manita dell’Atletico San Marco al Gergei

23 Ottobre 2019 Off Di Paolo Camedda

Il centravanti sigla una tripletta, trascina i lagunari alla prima vittoria stagionale e balza in vetta alla classifica marcatori. A segno anche capitan Piras su rigore e Cossu.

L’Atletico San Marco di mister Roberto Sau trova la prima vittoria stagionale al terzo tentativo e travolge 5-1 in casa il Gergei di mister Porru, riscattando prontamente il k.o. esterno con la Libertas Barumini. I 3 punti arrivano attraverso una grande prova, che mette in mostra il bel gioco espresso dai lagunari e la forza e il fiuto del goal del centravanti Orrù, vero mattatore dell’incontro. Grazie al successo interno, i cabraresi lasciano i bassi fondi della graduatoria e balzano all’8° posto, mentre la formazione del Sarcidano resta a quota 3.

FORMAZIONI – Mister Sau conferma il fuoriquota Anselmo Piras nel ruolo di terzino destro nella difesa a quattro, dove al centro trova spazio anche Chergia al posto dell’infortunato Gambella. In attacco gli esperti Perra e Deiola agiscono ai lati di Orrù. Nella formazione ospite Boi e Pillai sono le due punte, con il supporto sulla trequarti di Leoni.

PIRAS LA SBLOCCA SU RIGORE – Avvio subito a grandi ritmi al Comunale, con l’Atletico San Marco intenzionato da subito a trovare il vantaggio. L’occasione si presenta al 3′, quando con una rapida verticalizzazione, Cossu sorprende la formazione avversaria e lancia Orrù in contropiede. Il centravanti potrebbe segnare un eurogoal scavalcando con un pallonetto da poco oltre la metà campo il portiere avversario, ma poi opta per l’aggiramento e l’occasione sfuma.

Passano pochi minuti e al 16′ arriva l’episodio che spezza l’inerzia della partita. Orrù conquista palla sulla trequarti e salta due avversari in dribbling, ma viene messo giù da un terzo appena dentro l’area. L’arbitro, il signor Fonnesu di Sassari, non ha dubbi e decreta il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta capitan Piras, che trasforma con freddezza angolando sulla sinistra. È l’1-0 per l’Atletico San Marco.

LONIS PER ORRÚ: PRIMA DELL’INTERVALLO ARRIVA Il 2-0 – Il Gergei, passato in svantaggio, prova a scuotersi: Leoni ci prova con una conclusione a giro dalla distanza, e il pallone si infrange sulla traversa. I lagunari rispondono al 27: Piras dalla destra su calcio di punizione pennella per la testa di Orrù, che dal cuore dell’area di rigore avversaria non inquadra lo specchio della porta. Anche il Gergei ci prova di testa: su cross dalla sinistra, girata in area di Farci e palla che termina sul fondo. Salgono i toni agonistici e l’arbitro inizia ad estrarre cartellini gialli: sul suo taccuino Deiola (per proteste), Anselmo Pinna e Cossu per i padroni di casa, oltre a mister Sau, che riceve anche lui un ammonizione.

Intanto al 36′ Perra accusa un problema muscolare ed è costretto a lasciare il terreno di gioco: al suo posto dentro il giovane Floris. Proprio il nuovo entrato al 44′, su spizzata intelligente di Orrù, svirgola al volo e mette il pallone sul fondo da buona posizione. L’Atletico San Marco continua a premere, e nel recupero della prima frazione trova anche il raddoppio: su battuta lunga di Chergia, Deiola si abbassa facendo da velo per l’inserimento a sinistra di Lonis, che va sul fondo e crossa in mezzo basso e teso. Sul primo palo si inserisce con tempismo perfetto Orrù che devia imparabilmente di interno piede e mette in rete.

ORRÚ SHOW, GIOIA COSSU – La prima parte della ripresa vede numerosi cambi da parte dei due allenatori, con mister Sau in particolare che inserisce Marco Sanna al posto di Anselmo Pinna e Nicola Atzori per Deiola. A livello di gioco il Gergei continua a subire il gioco dei lagunari, e al 60′ arrivano il tris e la doppietta personale di Orrù. Mastinu batte teso a centro area un calcio di punizione dalla destra, Orrù si libera abilmente del suo marcatore e insacca con un colpo di testa in tuffo. Ma non è finita qui: due minuti più tardi Atzori trova il fendente giusto per innescare Cossu in contropiede, il numero 11 controlla bene il pallone in area e con un tiro preciso sul primo palo trova la gioia personale e il poker. Il Gergei prova almeno a rendere meno amara la trasferta, e timidamente si riaffaccia nella metà campo avversaria.

L’Atletico San Marco però sa essere letale quando a spazio per ripartire. Al 75′ Orrù completa la sua super prestazione con un gran goal: Marco Sanna riceve palla e fugge via sulla fascia destra, cross a centro area dove trova il numero 9, che controlla, elude l’uscita del portiere e lo batte con uno splendido pallonetto. Per lui è la rete della tripletta che gli vale il vertice della classifica marcatori del torneo. Nel finale mister Sau inserisce anche Battolu per Cossu e Simbula per Orrù. Il Gergei ha un sussulto di orgoglio e prima all’81’ si mette in mostra con una conclusione di Leoni di poco sul fondo, poi all’88’, dopo esser rimasto anche in 10 uomini per l’espulsione per doppia ammonizione di Lai, trova la rete della bandiera con Pillai, bravo a deviare sotto misura un assist dalla sinistra. Nel recupero Piras R. va vicino alla doppietta con una tiro da fuori area ben bloccato dall’estremo difensore avversario Sulis, subentrato al titolare Mereu.

IL TABELLINO

ATLETICO SAN MARCO-GERGEI 5-1 (2-0)

MARCATORI: 16′ rig. Piras (AS), 45′ +2, 60′ Orrù (AS), 61′ Cossu (AS), 75′ Orrù (AS), 88′ Pillai (G)

ATLETICO SAN MARCO: 12 Chessa, 2 Pinna A. (48′ – 20 Sanna M.), 3 Lonis, 4 Mastinu, 5 Chergia, 6 Carta, 7 Perra (36′ – 17 Floris), 8 Deiola (57′ – 14 Atzori N.), 9 Orrù (80′ – 18 Simbula), 10 Piras R., 11 Cossu (76′ Battolu). A disposizione: 12 Grussu, 13 Pinna M., 16 Zucca M., 11 Satta. All. Sau

GERGEI: 29 Mereu (86′ – 22 Sulis), 2 Lai, 4 Farci, 15 Anedda (67′ – 16 Atzori S.), 13 Porcedda, 8 Cambuli (67′ – 17 Cappai), 5 Perseu (80′ – 14 Pirisi), 18 Demuro, 9 Boi, 10 Leoni, 11 Pillai. A disposizione: 7 Mura, S.n. Pitzalis. All. Porru

Arbitro: Simone Fonnesu di Sassari

Ammoniti: Deiola, Pinna A., Coss, Orrù, Lonis, Piras R. (AS), Porcedda, Cambuli, Demuro, Lai (G)

Espulso: 85′ Lai (G) per doppia ammonizione