Orrù non basta: Atletico San Marco k.o. a Barumini

Orrù non basta: Atletico San Marco k.o. a Barumini

1 Ottobre 2019 Off Di Paolo Camedda

Alcuni errori e gli episodi condannano i lagunari nella 2ª giornata della Prima Categoria: la Libertas si impone 3-1, espulso Gambella nella ripresa.

Gara sfortunata e passo indietro per l’Atletico San Marco nella sfida contro la Libertas Barumini, valida per la 2ª giornata del Girone B di Prima Categoria. La squadra di mister Roberto Sau lotta alla pari con i padroni di casa ma si vede punita al Comunale Aracu-Zara da alcuni errori pesanti dei propri giocatori e da alcuni episodi sfavorevoli. Due reti negli ultimi 20′ di gara, segnate in superiorità numerica, regalano il successo ai giallorossi di Desogus, che si mantengono così in vetta alla classifica a punteggio pieno con la Tharros.

FORMAZIONI – Mister Sau conferma per 9/11 la squadra che ha bloccato sul pari al Nuovo Comunale la corazzata Samassi. Le uniche variazioni sono l’innesto nel tridente offensivo di Satta per Deiola e a centrocampo di Atzori al posto di Cossu, assente per impegni personali.

PRIMO TEMPO – Prima frazione di sostanziale equilibrio, ma al 15′ la Libertas passa. Lancio lungo di Melis a pescare in area Riccardo Piras, che anticipa Lonis e batte Chessa. La rete subita non scoraggia l’Atletico San Marco, che si rimbocca le maniche e prova spingere per raggiungere il pari, ma non riesce a sfruttare due buone occasioni con Satta prima e Atzori poi.

SECONDO TEMPO – La ripresa vede i lagunari all’attacco alla ricerca del pareggio. La rete arriva puntuale al 60′: punizione dalla trequarti di Roberto Piras, Orrù colpisce con il destro al volo e insacca sotto la traversa, firmando sicuramente il goal più bello della gara. L’1-1 galvanizza i ragazzi di Sau, che provano a vincerla. Su una palla persa sulla trequarti offensiva, però, arriva l’episodio che cambia il match. Congiu si invola in area ed entra in contatto con Gambella, che prova disperatamente a fermarlo. Per l’arbitro è rigore e cartellino giallo, che significa espulsione per il centrale, già precedentemente ammonito. Sul dischetto va Melis che riporta avanti la Libertas.

Anche in inferiorità numerica, l’Atletico San Marco non ci sta a perdere e rinvigorito dai cambi decisi da mister Sau si butta all’attacco alla ricerca del 2-2. La ghiotta occasione si presenta quando Orrù viene trattenuto in area da un difensore avversario. Anche in questo caso l’arbitro, il signor Tidili della sezione di Cagliari, comanda il tiro dal dischetto. Si incarica della trasformazione capitan Roberto Piras, ma il tiro è centrale e a mezza altezza, e il portiere Matza riesce a bloccare.

Goal sbagliato, goal puntualmente subito. All’81’, con l’Atletico San Marco sbilanciato in avanti per cercare di riprendere la gara, la Libertas Barumini chiude i giochi: contropiede letale di Riccardo Piras, che sigla il 3-1. La formazione cabrarese si produce in un forcing finale ma non c’è niente da fare: dopo 3′ di recupero la vittoria va ai padroni di casa e per l’Atletico San Marco arriva la prima sconfitta della stagione.

IL TABELLINO 

LIBERTAS BARUMINI-ATLETICO SAN MARCO 3-1 (1-0)

MARCATORI: 15′ Ri. Piras (L), 60′ Orrù (A), 66′ rig. Melis F. (L), 81′ Ri. Piras (L)

LIBERTAS BARUMINI: 28 Matza, 2 Schirru, 3 Sergi, 4 Manias, 5 Casula, 6 Melis F., 7 Piras Ri. (87′ – 15 Artizzu), 8 Lonis C., 9 Melis F. (76′ – 16 Trogu), 10 Congiu (76′ – 14 Atzori Nicolò), 11 Uccheddu. A disp. 12 Caria, 13 Pinna D., 17 Lonis A., 18 Garau, 19 Matta, 20 Dedoni. All. Desogus

ATLETICO SAN MARCO: 12 Chessa, 2 Pinna A. (57′ – 17 Scintu), 3 Lonis N. (72′ – 18 Simbula), 4 Atzori Nicola (88′ – 15 Battolu), 5 Carta, 6 Gambella, 7 Perra, 19 Mastinu, 9 Orrù, 10 Piras Ro., 11 Satta (52′ – 8 Deiola). A disp. 1 Meli, 13 Chergia, 14 Floris, 19 Zucca, 20 Sanna M. All. Sau

Arbitro: Igor Matteo Tidili di Cagliari

Ammoniti: Lonis C., Matza (L), Gambella 2 volte, Carta, Deiola, Battolu (A)

Espulso: Gambella al 66′ per doppia ammonizione

Note: rigore fallito da Piras Ro. al 70′